L’attività dei Vivai Cooperativi di Padergnone continua senza sosta per preparare le barbatelle per la prossima campagna 2021/2022.
Nonostante le avversità climatiche di questo inizio stagione, che hanno procurato non pochi problemi all’agricoltura, i barbatellai sono stati piantati e per il momento la partenza si prospetta più che positiva. La produzione per la prossima campagna si attesta attorno ai 10 milioni di innesti talea e contiamo di avere circa 7 milioni di barbatelle. Il tutto suddiviso fra barbatelle tradizionali, barbatelloni da 80 cm, piante in vaso per rimpiazzi.
Come ogni anno cerchiamo di soddisfare al meglio le esigenze di tutti i viticoltori sia italiani che esteri; quest’anno sono state prodotte 180 varietà su 16 portinnesti diversi fra uva da tavola e da vino, suddivise in più di 550 combinazioni d’innesto. La scelta delle combinazioni è stata effettuata in base delle richieste pervenuteci preventivamente dalle aziende entro il mese di febbraio per avere un vigneto “su misura” e sulla base delle indicazione dei nostri tecnici e collaboratori operanti nelle varie aree viticole.
Come ogni anno abbiamo a disposizione barbatelle certificate biologiche e una vasta gamma di barbatelle tolleranti alle malattie fungine, fra le quali le 6 nuove varietà omologate di recente da CIVIT.
Ricordiamo inoltre che siamo disponibili a riprodurre selezioni massali delle singole aziende; in questo caso vi invitiamo a contattarci per poter effettuare un sopralluogo nel vigneto durante la stagione vegetativa per valutare assieme lo stato delle piante.