L'azienda

 

01. qualità

da oltre 60 anni un’ampia selezione di portainnesti e selezioni clonali, sia autoctone che internazionali, sane ed in linea con esigenze singole e ambienti pedoclimatici diversificati

02. esperienza

dal 1955 i vivai garantiscono un alto standard qualitativo grazie al lavoro artigianale ed alla grande organizzazione di tutti i componenti della cooperativa

03. consulenza

l’aiuto concreto di specialisti del settore, competenti e dedicati, che sapranno risolvere le varie problematiche correlate all’ impianto ed alla crescita della barbatella

 dall’avvento della fillossera

Radici antiche e forti

Nasce da una calamità naturale il vivaismo trentino che, a causa dell’avvento della fillossera, trova modi e capacità per risollevarsi trovando soluzioni e tecniche nuove.
Nei primi anni del Novecento nasce l’Istituto agrario di S. Michele all’Adige, che prepara i giovani studenti della scuola tecnica, alla pratica di moltiplicare e innestare la vite.

Contemporaneamente, a Padergnone nascono i primi vivaisti viticoli, molti dei quali ancora oggi sono soci dei Vivai Cooperativi di Padergnone.

La cooperativa è un’azienda vivaistica viticola che opera nella piena consapevolezza della propria responsabilità sociale nei confronti del territorio e di tutti gli interlocutori e che, per questo è, tra le aziende del settore, una delle più accreditate in Italia.

I Vivai Cooperativi Padergnone contano attualmente una trentina di soci che operano nei pressi di Padergnone; vista la vicinanza degli stessi è possibile affiancare alla consulenza aggiornata e al passo con le nuove acquisizioni, un’esperienza sapiente ed antica.

I soci seguono le direttive che vengono date dalla direzione: quali varietà innestare, su quali portinnesti e in che numero. Tutte le operazioni, dalla raccolta delle gemme all’estirpo delle barbatelle, passando per la pratica dell’innesto stesso, vengono effettuate dal singolo socio.

La sanità delle barbatelle, punto di forza dei Vivai Cooperativi Padergnone, sta per questo acquistando sempre più consensi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero. All’accurato controllo di ogni singola fase, si affiancano poi i saggi sanitari a campione che, ogni anno, vengono effettuati per verificare l’assenza delle principali virosi e malattie.

tra le aziende più acrreditate d’italia

Responsabilità sociale nei confronti del territorio

Grazie alla sua opera, si riescono, infatti, a precorrere i tempi, preparando i giovani studenti della scuola tecnica alla pratica di moltiplicare e innestare la vite. In questo periodo nascono a Padergnone i primi vivaisti viticoli: molti de nomi di allora ricorrono ancora tra i soci di oggi e trasmettono il fascino di antiche tradizioni.
Solamente nel 1955, per opera dei più intraprendenti e volenterosi vivaisti, che vogliono far fronte alle nuove esigenze, si costituiscono i Vivai Cooperativi di Padergnone.
Oggi la Vivai Cooperativi di Padergnone è un’azienda vivaistica viticola che opera nella piena consapevolezza della propria responsabilità sociale nei confronti del territorio e di tutti gli interlocutori, e che per questo è, tra le aziende del settore, una delle più accreditate in Italia.

servizi

I punti di forza

Contatto diretto

Visite in azienda, per la scelta della varietà, clone e portinnesto.

Affidabilità

In contatto con i maggiori centri di ricerca forniamo i migliori cloni per produzioni di qualità.

Assistenza tecnica

Sopraluoghi per analisi e controllo per selezioni massali aziendali.

scrivici

Vivai Cooperativi di Padergnone

via Barbazan 19 – Padergnone
38096 Vallelaghi (TN)
Tel. 0039 0461 864142
mail: info@vicopad.it