Come lavoriamo | Padergnone Vivai Viticoli Cooperativi
Skip to main content
Come lavoriamo

Un metodo antico per le barbatelle di domani

innesti barbatelle socio
piante serra

La produzione di una barbatella è un processo lungo e articolato: il ciclo produttivo dura un anno, periodo nel quale i nostri soci si impegnano per raggiungere un prodotto di alta qualità.

Il processo di produzione ci differenzia per i metodi accurati, le precise procedure utilizzate e per l’attenzione che i nostri soci ripongono in ogni singola fase produttiva. Una metodologia che ci ha consentito di produrre nel 2023 10 milioni di innesti.

Come lavoriamo

In autunno si raccolgono gli ordinativi dai collaboratori sul territorio, si valuta l’andamento del mercato dell’anno precedente, si interpretano i dati del mercato e le produzioni dalle aree viticole.

Da quest’analisi viene programmata la produzione delle barbatelle per il nuovo anno, che poi viene suddiviso tra i soci della cooperativa.

Per ogni varietà vengono moltiplicate le combinazioni di innesto in base alle richieste e mercati di distribuzione.

Il socio si dedica unicamente alla produzione, lasciando tutti gli aspetti della parte logistica e commerciale alla sede principale.

Questo sistema permette all’azienda socia di impegnare tutte le energie e risorse nella produzione di barbatelle.

Le fasi di massima attenzione e cura sono l’innesto e la forzatura che ogni socio compie nel proprio laboratorio e nella propria serra. In questo modo la produzione è seguita con scrupolosa precisione.

Le piante vengono poi messe a dimora nella zona sud del veronese dove la ricchezza di terreni sabbiosi permette la corretta rotazione delle aree coltivate per una crescita ideale.

A stagione conclusa, portata a termine con costante impegno, le barbatelle vengono estirpate, cernite, confezionate e conferite alla Cooperativa.

Il prodotto che arriva in Cooperativa viene conservato, confezionato e spedito ai nostri collaboratori oppure direttamente al cliente finale.

Da dove vengono le nostre barbatelle?

Fiere e trasferte

Siamo da sempre impegnati in trasferte e fiere sia nel territorio italiano che all’estero. Per noi sono importanti i momenti di incontro e confronto con i collaboratori, i clienti e le aziende che ci seguono da anni.

È un’occasione fondamentale per creare nuovi rapporti e collaborazioni, per far conoscere la nostra realtà e come lavoriamo.

Agri Levante

05.10 / 08.10
Bari

Rive

08.11 / 10.11
Pordenone

Indagra

25.10 / 29.10
Bucarest