Barbatelle PIWI | Padergnone Vivai Viticoli Cooperativi
Skip to main content
Barbatelle PIWI

Le barbatelle PIWI: resistenti e sostenibili

scheda grappolo varietà
campo barbatelle piwi
campo barbatelle piwi
scheda grappolo varietà

Le varietà PIWI sono il frutto di ricerche di anni di studi e sperimentazioni al fine di ottenere nuove varietà resistenti tramite incrocio classico.

Queste varietà resistenti alle malattie funginee possono essere di vite da vino e da tavola e sono varietà che consentono una notevole riduzione nell’utilizzo degli agrofarmaci.

Le prime varietà di interesse enologico sono state sviluppate a partire dagli anni Sessanta in Germania, nell’istituto Statale di Viticoltura di Friburgo.

Nel corso degli anni in vari Stati e sotto la spinta normativa per la riduzione dell’impatto ambientale si sono attivati tanti centri di ricerca, che hanno sviluppato nuove varietà. Anche oggi sono in fase di studio nuove varietà sempre più performanti.

È un processo lungo perché per la creazione di nuove varietà resistenti occorre incrociare individui con le caratteristiche ricercate e una volta piantati e cresciuti questi individui vanno valutati in campo dal punto di vista agronomico ed enologico.

Varietà resistenti e sostenibilità

Le barbatella PIWI risulta un valido aiuto per una coltivazione più sostenibile, grazie al minor uso di agrofarmaci e la conseguente riduzione del numero d’interventi fitosanitari per mantenere il vitigno in salute e quindi in grado di produrre vino di qualità.

Barbatelle resistenti vuol dire: maggiori modalità di difesa e di controllo della peronospora e oidio all’interno della barbatella stessa, meccanismi genetici che possono funzionare o meno a seconda delle condizioni ambientali, pressione della malattia e stato della vegetazione.

Non possiamo infatti affermare la completa immunità dalle malattie della pianta, per via di possibili mutazioni del patogeno, ma sicuramente possiamo garantire una maggior resistenza della pianta a questi agenti di malattia.

La barbatella su misura per te

Scegli tra le oltre 100 varietà e 600 combinazioni d'innesto.