Ricerca e cloni proprietari | Padergnone Vivai Viticoli Cooperativi
Skip to main content
Ricerca e innovazione

Ricerca e investimenti

Investire e ricercare: due prerogative importanti per noi, consapevoli della nostra responsabilità ambientale, sociale verso il territorio e verso le persone che si affidano alla Cooperativa.

grappoli uva varieta
grappoli uva bianca nera
grappoli uva bianca nera
grappoli uva varieta

Gli investimenti nella ricerca sono importanti, perché mirano all’ottenimento di prodotti e certificazioni di qualità e di conseguenza a prodotti d’eccellenza. Portiamo avanti investimenti in pura ricerca sul territorio regionale collaborando con il consorzio CIVIT (Consorzio Innovazione Vite) formato da AVIT (Associazione Vivaisti Viticoli Trentini) e Fondazione Edmund Mach.

A livello nazionale collaboriamo con il consorzio Ampelos (Consorzio Italiano Vivaisti Viticoli), tramite il quale abbiamo instaurato convenzioni con l’Università di Ancona, Bologna e Padova.

L’impegno nella ricerca mira alla selezione clonale seguendo il rigido protocollo dell’omologazione di nuovi cloni. Sempre attenti alla salvaguardia dell’ambiente in questi anni la ricerca si è spostata verso le biotecnologie per l’ottenimento di varietà resistenti.

I nostri cloni

Grazie alla ricerca e alle collaborazioni con enti e università, ad oggi siamo co-costitutori di 10 cloni omologati.

Partner di ricerca