Le fiere, un’occasione per rafforzare i legami
Skip to main content

Le fiere, un’occasione per rafforzare i legami

Prossimo appuntamento: la fiera R.I.V.E di Pordenone

Ogni anno la vendemmia segna la fine della stagione per i viticoltori. Anche noi, che durante tutta l’estate abbiamo continuato ad assistere e accompagnare i nostri clienti, tiriamo le somme della stagione appena conclusa. Lo facciamo grazie ai numerosi feedback ricevuti dai clienti, dai soci e da chi lavora con noi.

Un momento fondamentale per raccogliere pareri e tessere nuove relazioni sono le fiere, distribuite sul territorio italiano ed estero, a cui partecipiamo periodicamente.

Abbiamo avuto l’occasione di incontrare i clienti del Sud Italia grazie alla fiera Agrilevante, a Bari (Puglia), tenutati dal 5 all’8 ottobre. La massiccia partecipazione del pubblico e i numerosi contatti presso lo stand, sia di clienti storici, sia di viticoltori in genere, ha rafforzato lo spirito e la forza con cui la nostra cooperativa opera nelle regioni del meridione. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo investito molto in questi territori, soprattutto in impianti di materiale di base, sia di cloni nuovi che storici. Rivolgiamo particolare attenzione nella selezione di cloni che puntino a un miglioramento dei vini, a seconda dei prodotti che il cliente vuole ottenere.

Abbiamo investito molto nella ricerca e nella selezione di nuovi cloni di varietà autoctone del Sud Italia, concentrandoci sulle varietà di Primitivo, Calabrese, Aglianico, Falanghina e Fiano. In particolare, il clone di Primitivo Amplelos VCP VL1 selezionato da Padergnone ha avuto grande riscontro, sia per l’area geografica della fiera, sia per l’euforia che il vitigno sta riscuotendo in questi ultimi anni.

Il nostro prossimo appuntamento per incontrare i clienti ed accoglierne di nuovi si terrà a Pordenone, città ospitante della fiera R.I.V.E, di grande rilevanza per la filiera vivaistico-viticola. Anche il Nord-Est Italia è una zona molto importante a livello viticolo: per questo, saremo presenti con i nostri collaboratori dall’8 al 10 novembre 2023 presso il Padiglione 2, Stand 2.02. Vi aspettiamo!